FAQ

per l'installatore

FAQ per il tecnico installatore

E' consentito collegare i tubi mediante raccordi?

In generale, tutti i raccordi che sono stati testati con un tubo e omologati dal produttore sono adatti all'installazione sotto intonaco o nel massetto e quindi utilizzabili senza timori. Questo aspetto è anche descritto dettagliatamente nella norma DIN 1988.

E' possibile allacciare un sistema radiante a pavimento o a parete direttamente a un circuito con temperature elevate?

Sì. La stazione di regolazione per piccole superfici Fonterra consente la riduzione della temperatura fino al valore richiesto dal sistema radiante a pavimento o a parete.

Installazione nell'esistente

Quanto tempo richiede l'installazione del sistema radiante Reno?

Nel calcolo delle ore di lavoro è possibile orientarsi ai seguenti parametri: piastrellatura diretta ca. 25 minuti-squadra a m², con pannello aggiuntivo ca. 25-30 minuti-squadra a m², con rasante ca. 30-35 minuti-squadra a m².

In quali casi è più indicato utilizzare il sistema Fonterra Base e in quali la soluzione Fonterra Tacker?

Il sistema Tacker è più adatto per ambienti piccoli e articolati. Non essendo legata ad alcuno schema di posa questa soluzione offre una grande flessibilità nella disposizione dei tubi e si adatta quindi facilmente alla planimetria della stanza. Il sistema Fonterra Base invece è ideale per ambienti ampi e regolari. In questa versione, le tubazioni sono protette e la posa può essere eseguita facilmente e con rapidità da una sola persona. Anche il percorso dei tubi (altezza e distanza) è fisso, per garantire la potenza termica calcolata.

Consulenti Centro Servizi Viega Italia


Avete domande riguardanti le soluzioni di climatizzazione a pannelli radianti Fonterra?
I consulenti del Centro Servizi Viega Italia sono a vostra disposizione.

Tel.: 051-67120.18 oppure 051-67120.24
E-mail: servizio-progettazione@viega.it