FAQ

per il committente

Sicurezza e affidabilità

Chi mi può aiutare?

Chi è il mio interlocutore in caso di problemi al mio impianto di riscaldamento o di necessità di pezzi di ricambio?

Il proprio installatore di fiducia ha i migliori contatti con i produttori. In caso di necessità di un pezzo di ricambio o di malfunzionamento dell'impianto di riscaldamento, l'installatore di fiducia troverà la soluzione.

Qual è la massima temperatura consentita per un pannello radiante?

La temperatura massima corrisponde alla temperatura di mandata impostata dall'installatore o progettista, temperatura che dipende dai calcoli di dimensionamento e dalla temperatura esterna. Influiscono anche il tipo di pavimentazione e la temperatura di superficie ammessa. Il limitatore di temperatura di un impianto a pannelli radianti viene normalmente impostato sui 50 °C per impedire che la struttura subisca danni.

Cosa fare in caso di rottura di un tubo dell'acqua nel massetto?

Grazie all'altissima qualità dei materiali utilizzati per le tubazioni, è possibile escludere quasi completamente questa eventualità. Viega inoltre è rinomata per l'affidabilità dei suoi sistemi di tubi e raccordi. Al seguente link è consultabile una relazione obiettiva su una serie di test eseguiti.

Relazione test

Un impianto di riscaldamento a pannelli radianti richiede interventi di pulizia?

Un impianto di riscaldamento a pannelli radianti tecnologicamente avanzato e installato a regola d'arte, come ad es. quelli di Viega, non richiede alcun intervento di manutenzione. Le tubazioni di Viega non necessitano di alcuna operazione di pulizia.

Quanto dura un impianto a pannelli radianti?

Tutta una vita! La durata dei tubi nel massetto calcolata con un fattore di sicurezza di 1,5 è per 50 anni. Generalmente si può affermare: quanto meglio è stato progettato e installato l'impianto di riscaldamento, quanto più durerà. Per questo motivo un sistema a pannelli radianti dovrebbe sempre essere progettato e installato da personale qualificato.

Quali sono le scadenze periodiche per gli interventi di manutenzione in un impianto a pannelli radianti?

Installati correttamente, i moderni sistemi a pannelli radianti di Viega non richiedono interventi di manutenzione.

Consulenti Centro Servizi Viega Italia


Avete domande riguardanti le soluzioni di climatizzazione a pannelli radianti Fonterra?
I consulenti del Centro Servizi Viega Italia sono a vostra disposizione.

Tel.: 051-67120.18 oppure 051-67120.24
E-mail: servizio-progettazione@viega.it